Quando si parla di bruxismo si intende uno sfregamento insieme ad un serramento dei denti delle due arcate, superiore e inferiore; di norma è involontario, piuttosto violento e rumoroso. Questo fenomeno è classificato come una parafunzione in quanto non è un’azione finalizzata ad uno scopo preciso: implica la contrazione involontaria dei muscoli azionata nella masticazione.
Quali sono le cause?
Per quanto riguarda le cause, ogni caso è diverso dagli altri, possono essere stress e nervosismo, disturbi emotivi, ansia, disturbi del sonno, una scorretta occlusione dovuta ad esempio a denti non perfettamente allineati, abuso di sostanze quali alcool o fumo, infiammazioni varie.
Quali sono le conseguenze?
Una persona che soffre di bruxismo può riscontrare dolore alle mandibole, mal di testa, secchezza delle fauci e a volte anche dolori muscolari a livello cervicale. Inoltre, il bruxismo rovina i denti in quanto si deteriorano e si indeboliscono causando spesso ipersensibilità a cibi o liquidi troppo caldi o freddi e a determinati alimenti.
Cosa può fare il nostro studio con i pazienti che riscontrano tale problema?
Grazie alla ELETTROMIOGRAFIA DI SUPERFICIE (EMG) verifichiamo lo stato dell’equilibrio neuromuscolare dei muscoli masticatori. Un esame veloce, non invasivo e indolore che misura l’attività elettrica dei muscoli masticatori in contrazione, valutandone il baricentro, il bilanciamento ed eventuali forze torsionali. Si dice “di superficie” perché gli elettrodi vengono applicati sulla cute del viso e del collo del paziente; permette di individuare, tra le altre cose, interferenze e malocclusioni. Grazie a questo esame diagnostico medico, con elettrodi digitali, completamente wireless, si esamina il bilanciamento muscolare; in questo modo possiamo fornire delle risposte serie e motivate che derivano da un esame medico.
Inoltre, grazie alla capacità di fare una diagnosi precisa, lo Studio Usai è in grado di curare il disturbo essendo dotato anche della presenza nello staff di uno specialista in gnatologia.